Unità multimediali per l'apprendimento - minilezionidigitali.it

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Unità multimediali per l'apprendimento

LIM, TABLET, SMARTPHONE, NOTEBOOK  possono essere utilizati dai docenti come supporto alle "lezioni frontali", ma un più efficace approccio a tali tecnologie è possibile se si assume un'ottica che intende valorizzare in pieno multimedialità e interattività.

Dal punto di vista della "didattica digitale" l'utilizzo di una LIM, di un TABLET, di uno SMARTPHONE, di un NOTEBOOK comporta la fruizione e/o la produzione di unità multimediali interattive per l'apprendimento.
I docenti che intendono far propria una tale impostazione hanno l'esigenza di aver chiari gli elementi che caratterizzano le UMA (Unità didattiche multimediali interattive per l'apprendimento) e ciò sia nel caso che si vogliano utilizzare in modo appropriato quelle disponibili e prodotte da altri che nel caso in cui se ne vogliano produrre di proprie.
Questo sito, come abbiamo detto, intende essere di aiuto per quei docenti che intendono acquisire le competenze necessarie per mettere in campo una buona didattica "digitale".

Scheda autodiagnosi UMA
Con UMA ci riferiamo sinteticamente ad Unità multimediali per l'apprendimento. Requisito essenziale di qualunque unità è l'interattività.
(accesso con link e password)

Prove complesse per la valutazione delle competenze
(accesso con link e password)

Storytelling


La solita storia... (Mappa)

La solita storia...(App. realizzata con Scratch 2)

La solita storia... (Esempio di Unità di insegnamento e apprendimento per le competenze)

La solita storia...(Esempio di progettazione di prova complessa)

La solita storia...(Format prova complessa per le competenze)

 

Che cosa ne pensi ?

Lavagna

 
Torna ai contenuti | Torna al menu